L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, in seguito ad una attenta analisi dei rischi presenti sul territorio, ha scelto di crescere professionalmente specializzando i propri volontari in alcuni dei settori di intervento della Protezione Civile, che costituiscono così i nuclei interni all’associazione.
I volontari sono chiamati a svolgere una costante formazione anche mediante corsi di specializzazione adeguati al nucleo in cui hanno scelto di operare, secondo quanto previsto da Regione Lombardia (D.G.R. XI/1190).
I nuclei attualmente sono in fase di formazione e di costituzione.
Nucleo Nautico e Nucleo Sommozzatori
Il Nucleo Nautico opera per la salvaguardia del territorio, delle persone e delle cose con maggiore riguardo per l’ambiente e delle acque lacustri, intervenendo con le operazioni di bonifica e di risanamento qualora vi sia un’emergenza ambientale.
Il Nucleo Nautico è comunque a disposizione delle Autorità Competenti per le operazioni di ricerca e soccorso nel bacino lacustre.
Il Nucleo Sommozzatori effettua operazioni di bonifica e risanamento dell’ambiente presente sui fondali delle acque lacustri.
I due Nuclei lavorano in stretta collaborazione.
Nucleo a Cavallo
Il Nucleo a Cavallo è il nucleo specifico che viene utilizzato nelle attività di ricerca e soccorso in territori in cui non è possibile giungere con i mezzi o a piedi a seguito di eventi naturali o impervi di loro natura.
Nucleo Logistica
Il Nucleo Logistica è la forza lavoro dell’Associazione.
In Protezione Civile i volontari tecnico-logistici prestano la loro forza lavoro nella realizzazione ed installazione di campi di emergenza, cucine da campo, tende, mense e tutte le strutture necessarie all’interno di un campo di prima accoglienza, e ne garantiscono il loro corretto funzionamento, in seguito ad una catastrofe.
Nucleo Informatico e di Telecomunicazioni
Il Nucleo Informatico e di Telecomunicazioni è il settore tecnologico dell’Associazione.
In Protezione Civile i volontari del settore informatico e di telecomunicazioni hanno il compito di attivare, gestire e coordinare la rete radio per le comunicazioni, il centro operativo mobile oltre agli apparati radio dei capisquadra e funzionari che operano sul campo, i computer della rete informatica per la gestione della Segreteria da Campo e della Sala di Coordinamento. La rete radio è fondamentale per mantenere la comunicazione con il personale presente sul territorio, soprattutto in seguito ad eventi catastrofici dove le normali trasmissioni telefoniche vengono a mancare.
Nucleo Idrogeologico
Il Nucleo Idrogeologico è composto da volontari che non si lasciano intimidire di fronte alla forza dell’acqua.
In Protezione Civile i volontari del nucleo idrogeologico intervengono in seguito ad eventi naturali catastrofici che causano allagamenti attraverso esondazioni di fiumi, torrenti o laghi nei centri abitati, nelle arterie stradali o add abitazioni che risultano non essere più accessibili.
Qualora si dovesse verificare uno scenario descritto in precedenza, il nucleo idrogeologico interviene per diminuire il danno e ridurre il pericolo con attrezzature dedicate.
Nucleo Ricerca e Soccorso
In Protezione Civile i volontari del Nucleo Ricerca e Soccorso, denominati nucleo Cinghiali, vengono attivati in supporto ai Vigili del Fuoco per le attività di recerca e soccorso in caso di persone disperse.
I volontari si tengono aggiornati con tecniche di ricerca specifiche per ogni tipo di ambiente in cui ci si può trovare ad operare.
I volontari del nucleo Ricerca e Soccorso hanno sempre lo zaino pronto per partire!
Nucleo Segreteria da Campo
Il Nucleo Segreteria da Campo è composto da volontari istruiti nella gestione degli atti e dei documenti durante le emergenze.
Grazie a dei specifici software, inoltre, gestiscono tutta la gestione ed i movimenti delle squadre, dei mezzi e delle attrezzature di tutti gli enti che operano durante l’emergenza, nonché della gestione degli ospiti in strutture o tende.
La nostra Segreteria da Campo è allestita in un Rimorchio Caravan, pronta all’uso da posizionare sugli scenari di emergenza. Essa collabora in stretta collaborazione con la Centrale Operativa Mobile, allestita all’interno del nostro Mercedes.
Nucleo Cucina
In Protezione Civile i volontari del Nucleo Cucina vengono attivati in caso di emergenze e di grandi eventi, per la preparazione di pasti per gli addetti ai lavori e soccorritori.
Inoltre, possono preparare pasti per campi di accoglienza di Protezione Civile oppure quando, per inagibilità, i residenti non possono rientrare nelle loro abitazioni e necessitano quindi di assistenza.
La nostra Associazione dispone di nr. 2 carrelli cucina, uno per la preparazione di circa 80-100 pasti l’ora, ed uno più grande per la preparazione di circa 250-270 pasti l’ora.
In base al tipo di emergenza, viene scelto il carrello più idoneo al fine di gestire al meglio lo spazio e di risparmiare risorse.